lunedì 28 luglio 2014







VENITE CON NOI ALLA PESCA  ?




Come sapete già i marba vivono in un settore isolato e hanno poco accesso ai fiumi.  Sono pochi i marba fortunati  che vivono, al nord, a poca distanza dal fiume Logone. Mentre sono più nmerosi coloro che vivono, nel sud est, a prossimità della Tanjilé, un fiumiciattolo piuttosto che un fiume.

Da cio' è facile dedurre che i marba non sono un popolo di pescatori, ma piuttosto d'agricoltori,  Ve ne sono, a prossimità del Logone, che fanno la pesca e ne fanno pure un po' il commercio, dopo aver fatto seccare il pesce al sole per assicurarne la conservazione.  Gli altri marba che vanno a pescare sono quelli che rimangono lungo il fiume della Tandjilé.




Naturalmente per  andare a pesca bisogna aspettare soprattutto il periodo che segue i lavori dei campi e che segue la stagione delle piogge.  Andare a pescare è quasi un avvenimento per queste comunità tribali, datosi che la pesca non è un'attività individuale, ma piuttosto un'attività collettiva.

Appena la piccola comunità sceglie il giorno in cui si andrà a pescare, cominciano i preparativi per la la pesca.  Gli uomini riparano le reti fabbricati in modo artigianale e gli altri, -donne, giovanette e giovanotti-, preparono  i cesti, cestini e canestri, in generale trecciati con paglia, e che serviranno a intrappolare il pesce.




Arrivati sul luogo scelto antecipatamente, dopo un buon tratto di cammino, cominciano a pescare  utilizzando vecchie tecniche proprie alla tribù.

Il gruppo si divide in due e penetrano nell'acqua del fiume ad una certa distanza  gli uni dagli altri.  Ogni gruppo fa faccia a l'altro.  A questro punto i due gruppi cominciano ad avanzare  l'uno verso l'altro tenendo in mano le reti o le cesti.  I pesci con questo procedimento sono costretti a muoversi e dirigersi gli uni verso gli altri.  Allora appena i due gruppi di pescatori si raggiungono,  affondano le reti, le cesti o cestini nel fondo dell'acqua per intrappolare i pesci.  Il metodo è efficace e eccita i pescatori che lanciano gridi di gioia.

Alla fine della giornata i pescatori ritonano nel loro paesetto
dove si dividono la pesca per farne approfittare a tutte le famiglie.




Nessun commento:

Posta un commento