COSA MANGIANO GLI ABITANTI DELLA TRIBÙ MARBA
Il territorio abitato dai marba non è un territorio ricco per la cultura dei prodotti alimentari di base. Per di più questo territorio situato al sud ovest del fiume Logone produce se riceve la pioggia e le inondazioni del detto fiume. La situazione è cosi seria che se un anno non piove, o non piove abbastanza allora è la carestia con tutte le sue consequenze.
Tanto più che l'alimento di base più importante per nutrirsi è il riso. E coime sappiamo senz'acqua il riso non cresce. Se almeno ci fosse nella zona un sistema di irrigazione che portasse l'acqua dal Logone verso l'interno, allora le cose sarebbero facilitate.
Ho assistito un anno a questa catastrofe locale; la povera gente della tribù ha dovuto rifugiarsi presso le tribù vicine vantaggiate dalla presenza delle acque del fiume.
I marba hanno altri prodotti di base per nutrirsi, come ad esempio il miglio e il granturco, ma la loro produzione è limitata a prossimità dei casolari dove i terreeni sono più alti, ma poco estesi. La raccolta precede quella del riso ed è un aiuto per il periodo che precede l'arrivo del riso nelle case.
Oltre questi alimenti di base, vi rimangono tubercoli diversi che occasionalmente sono serviti per appagare la fame, ma la quantita di tali produzioni sono limitate, di modoché non bastano a sfamare le famiglie per tutto l'anno.Che vi rimane per dare a mangiare la famiglia? Quasi niente se non un po' di arachide e la frutta selvatica.
Come l'avrete notato i marba sono quasi vegetariani. Lo sono infatti e cio' non per scelta, ma per necessità. Per capire questo, dovete sapere diverse cose. Vi spiego. I marba non fanno l'allevamento, e cio' per principio, da secoli. I marba non hanno greggi di pecore o capre, ne allevano vacche . L'allevamento lo lasciano ad altre tribù. Appena, appena allevano qualche capretto e le galline intorno al casolare per celebrare i matrimoni, i funerali o per fare regali alla famiglia della futura moglie.
della sera utilizzano salse vegetariane derivate da piante locali, le arachide e il pesce seccato al sole e che è disponibile l'intero anno.
Forse col tempo i marba si decideranno a fare l'allevamento e ad introdurre sul loro territorio la produzione di altri semi o tubercoli e cosi' potranno assicurarsi una migliore alimentazione ed evitare le carestie e la malnutrizione.
Nessun commento:
Posta un commento